Spazi abitativi che convergono

Progettazione integrata e di nuova generazione nelle aree pubbliche di Mosca

Al centro di questo progetto ci sono le torri Reds e Platinum, due delle dieci torri residenziali che compongono il complesso residenziale Repubblic a Mosca. L’obiettivo principale del progetto era quello di armonizzare le identità individuali delle torri all’interno di un linguaggio architettonico coeso. 

Lo studio Babayants Architects ha immaginato una filosofia di design moderno ma senza tempo che si sarebbe integrato perfettamente nella città di Mosca. Questo approccio assicura di mantenere il carattere distintivo di ogni torre, attraverso elementi strutturali, trattamenti di facciate e layout interni, preservando l’unità visiva complessiva e la sinergia funzionale delle torri.

Relazione uomo-spazio nelle aree pubbliche

Le aree della lobby di Reds e Platinum affascinano con il loro design moderno e spazioso. Il progetto ha rappresentato una sfida per i progettisti: le lobby hanno dimensioni estremamente alte ed espansive.

Pertanto, entrambe le torri sono state meticolosamente pianificate per migliorare al massimo l’esperienza dell’utente, dividendo lo spazio con un piano rialzato, e creando aree più eleganti e confortevoli per il tempo libero.

Il posizionamento strategico delle finestre panoramiche enfatizza l’uso della luce naturale, la coerenza spaziale e la funzionalità. Inoltre, l’armonia visiva dello spazio è stata migliorata utilizzando in modo strategico la pietra e il legno, garantendo un design spaziale proporzionato.

“Il compito principale era quello di creare un’atmosfera confortevole nello spazio abitativo”, affermano i progettisti. 

Linguaggio comune degli elementi costruttivi

Evidenziato dal suo linguaggio di progettazione e dalle innovazioni tecniche, questo progetto garantisce la coerenza anche se varie aree pubbliche svolgono funzioni diverse. L’integrazione di tutte le zone funzionali favorisce l’interazione sociale all’interno dello spazio e dà priorità al comfort.

Gli spazi di lavoro e le strutture di intrattenimento mirano a migliorare la produttività e le attività ricreative. Ispirato all’estetica giapponese, il centro Litness offre un ambiente sereno con interni in legno, promuovendo la salute fisica e la tranquillità mentale.

Le strutture includono una moderna area giochi per bambini e spaziosi servizi igienici pubblici, completati da un’area di parcheggio. Questa miscela di funzionalità e integrazione estetica ridefinisce la percezione dello spazio pubblico, offrendo un’esperienza di vita completa.

  • identità individuali
  • identità individuali

A proposito dell'autore:

Leggi anche:

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità targate Archi.Tektonika